Integrare i fornitori con le linee di montaggio

Fonte: Alenia Aeronautica

La fornitura delle parti e come si presentano agli addetti ai lavori riveste un ruolo chiave per lo svolgimento delle attività di montaggio.

La definizione di uno Standard Work, base di partenza per le iniziative di Lean Manufacturing, prevede infatti l’identificazione della posizione delle parti rispetto alle postazioni di lavoro, la stima dei livelli minimi di inventario necessari a far “fluire” il prodotto senza fermate e la determinazione del tempo (Takt-Time) e della sequenza necessari alla realizzazione di quanto richiesto dal cliente.

Da quanto emerso dai Workshop del 2008, i livelli di inventario e le posizioni dei carrelli adibiti al trasporto delle parti erano spesso variabili e non consentivano un’opportuna definizione di Standard Work. Nell’area sottogruppi e nella linea finale del programma ATR di Pomigliano d’Arco il fenomeno era ancora più accentuato a causa del rate crescente (nell’anno 2008 sono stati montati circa 31000 Kit). Grazie all’introduzione di un sistema Kanban, alla standardizzazione delle aree di ingresso e di uscita in prossimità dei punti di utilizzo e a un opportuno dimensionamento del sistema di trasporto è stato possibile ridurre gli inventari sulle linee di montaggio introducendo un’alimentazione “Just in Time”.

Le iniziative sono state finora circoscritte nell’ambito dell’Unità Operativa di Pomigliano e, grazie al contributo dei colleghi della Supply Chain e delle funzioni aziendali coinvolte, è in corso un progetto di redesign che consentirà di estendere tali logiche oltre le porte dello stabilimento coinvolgendo in prima battuta i fornitori dei macchinati della cabina pilota Sezione 11 ATR. Attraverso il sistema Kanban, infatti, verrà introdotta una connessione diretta di tipo “Pull” tra le consegne dei fornitori e le esigenze della linea.

Dal punto di vista operativo, il progetto ha notevoli risvolti poiché i kit verranno riforniti in appositi contenitori e dopo il collaudo iniziale, mediante l’utilizzo di opportuni Rack, saranno trasportati vicino agli scali evitando la fase di immagazzinamento e consentendo un’idonea identificazione dello Standard Work. Nel complesso, questo nuovo modo di concepire la fornitura, ha quali obiettivi la riduzione degli inventari a bordo scalo e nei magazzini, con conseguente riduzione del capitale circolante; una maggior integrazione dei fornitori con le linee di montaggio che saranno coinvolti “on line” nella risoluzione di problemi contingenti, come la continuità dell’approvvigionamento in funzione del Takt-Time e l’immediato reintegro di un particolare eventualmente danneggiato; infine, una semplificazione dei flussi logistici produttivi mediante la riduzione del parco fornitori e la delega a questi ultimi di attività che erano precedentemente a nostro carico.

Mario De Maio

U.O. Pomigliano

Miglioramento Continuo Programmi ATR/ C-130J

Tags: Supply Chain Management, Alenia Aermacchi, Company Assessment, Lean Manufacturing, Aerospace

Stampa