Redesign della Supply Chain di Alenia Aeronautica

Fonte: Alenia Aeronautica

Il “Takt-Time” sincronizza le alimentazioni a bordo scalo e favorisce l'integrazione con i fornitori.

 La concentrazione sulle esigenze della linea produttiva, quindi sul prodotto finale, avendo come driver il continuo miglioramento delle alimentazioni genera la principale missione di re-design della Supply Chain: mettere a frutto le competenze di chi opera per le linee produttive e le conoscenze acquisite sui fornitori partner, pre-selezionati sulla base di assessment approfonditi, verificando capacità e competenze industriali, performance produttive, competitività e solidità economico-finanziaria, per trasformarle in risultati di eccellenza, generando vere e proprie “colonne portanti” a sostegno della produzione.

Tali presupposti sono alla base del progetto pilota di re-design della Supply Chain che riguarda le parti macchinate del programma ATR. Punto di partenza è la razionalizzazione della fornitura delle parti macchinate montate sulla linea di assemblaggio della sezione 11 (cockpit). Il progetto prevede la suddivisione delle parti di meccanica in quattro Work Packages in linea con le quattro macroaree di montaggio (Paratia, Vetrata, Upper Lobe, Lower Lobe). All’interno dei Work Packages le parti sono state organizzate in kit pari al numero di scali di montaggio da alimentare. Sono stati individuati quattro fornitori, responsabili della fornitura di ciascuno dei Work Packages, eliminando una base fornitori molto frammentata. Il progetto prevede anche il trasferimento verso i fornitori selezionati della responsabilità dell’acquisto materiale e del montaggio sottogruppi; l’adeguamento della distinta base per l'introduzione dei kit di parti; la modifica del processo di pianificazione mediante l'introduzione di logiche di tipo Pull; la definizione di un Takt-Time per la sincronizzazione delle alimentazioni a bordo scalo e infine la modifica del processo di gestione immagazzinamento delle parti per consentire l'alimentazione direttamente a bordo scalo mediante Rack. L’approccio utilizzato per la sezione 11 è stato esteso alle linee di assemblaggio della sezione 15 e dell’intera fusoliera con l’obiettivo di distribuire i volumi su fornitori partner (“grandi officine”) in possesso anche degli impianti necessari all’esecuzione dei trattamenti superficiali, semplificando così i flussi logistici produttivi. La razionalizzazione della fornitura delle parti macchinate ha interessato anche le linee di montaggio dell’Integrazione Stabilizzatore/Elevatore e del Timone, assemblati presso due nostri fornitori. Il progetto risulta già ultimato per quanto riguarda l’intero segmento posteriore della fusoliera (joint sezione 16 e 18). L’avanzamento dei progetti è realizzato secondo milestones/toll-gates trasparenti, in una logica di massima responsabilizzazione di tutte le Funzioni aziendali. La selezione dei fornitori avviene avvalendosi di matrici di valutazione tecnico-economica, tenendo conto anche delle performance registrate sia nei nostri confronti che di altre aziende del Gruppo Finmeccanica.

I processi di razionalizzazione della fornitura di parti macchinate prevedono le necessarie azioni di mitigazione di rischio, evitando disturbi di alimentazione delle linee produttive. La gestione della fase transitoria tra l’avvio dei fornitori partner e la produzione a regime di questi ultimi, come fonti uniche delle parti, prevede infatti la verifica dello stato di avanzamento mediante assessment dedicati, eseguiti con gli stessi fornitori e tutte le Funzioni coinvolte.

Massimo Esposito

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Supply Chain Re-Design

Tags: Supply Chain Management, Alenia Aermacchi, Company Assessment, Aerospace

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