Logistica, come affrontare la rivoluzione eCommerce

Logistica eCommerce

Fonte: Digital4.biz

Servizi differenzianti, customer service, consulenza e tecnologie digitali spiegati da alcuni manager in una convention di Digital4.

Dopo molti anni di relativa calma, il settore Logistica in Italia è in piena trasformazione, con grandi e rapidi cambiamenti provocati dall’eCommerce e da altri trend epocali. Per capire come tutto questo sta influendo sulle strategie dei principali operatori della Logistica in Italia, Digital4 ha organizzato recentemente con Oracle un incontro a cui hanno partecipato manager di Ceva Logistics, Fercam, GEFCO Italia, Geodis Logistics, Kuehne Nagel, Italsempione, Number 1 Logistics, Silvano Chiapparoli Logistica, e Tuvia Italia.

«Cercheremo di capire in quale misura l’eCommerce e la multicanalità, ma anche le innovazioni digitali, il Customer Service e il modello “Experience Economy”, stiano impattando sulla quotidianità della Logistica in Italia», ha spiegato Manuela Gianni, Direttore di Digital4Executive, introducendo l’intervento di scenario di Damiano Frosi, Direttore dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano.

Indice degli argomenti trattati:

  • Le cinque parole chiave della Logistica in Italia.
  • L’Experience Economy è arrivata anche nella Logistica.
  • L’eCommerce spinge all’innovazione tecnologica.
  • Tre linee strategiche: funzione Innovazione, persone, e digitale.
  • Anche nel B2B richieste sempre più B2C.
  • Il cliente chiede sempre più consulenza strategica.
  • Da uno scenario di attività continuative a uno di richieste “spot”.
  • Il ruolo delle piattaforme collaborative di filiera.
  • eCommerce mercato ancora giovane, molte cose ancora da chiarire.

 Per leggere l'articolo completo clicca sul seguente link: Convegno Digital4

 

Tags: Innovazione, Politecnico di Milano, Digitalization

Stampa